Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. mar 16, 2017 in Evidenza, Sport

Sport e Carnitina: perché si usa e a cosa serve

Sport e Carnitina: perché si usa e a cosa serve

1 Flares 1 Flares ×

Carnitina banner_blogGli allenamenti intensi e prolungati hanno spesso il fine di aumentare la resistenza e di permettere un più lento esaurimento delle scorte energetiche durante lo sport. Il Journal of Physiology ha pubblicato i risultati di uno studio interessante sull’assunzione di carnitina nello sportivo. La carnitina può influire sulla produzione di energia, promuovendo l’utilizzo dei grassi a scopi energetici, senza però influenzare gli equilibri della composizione corporea generale.
I ricercatori dell’Università di Maastricht hanno valutato due gruppi, al primo dei quali sono stati somministrati 2g di carnitina per 12 settimane, associati a una razione di 80 g di carboidrati, al secondo gruppo unicamente la razione di carboidrati.
L’analisi dei risultati ha confermato che il gruppo che aveva assunto carnitina aveva risparmiato considerevolmente le scorte di glicogeno: il 55% in meno delle riserve di carboidrati rispetto al gruppo di controllo e il 31% meno di piruvato-deidrogenasi, ovvero uno degli indicatori dell’intensità dello sforzo. Inoltre, il contenuto di acetil-carnitina muscolare era cresciuto del 16%, l’acido lattico invece era diminuito del 44% e il rapporto fosfocreatina/ATP è stato mantenuto efficiente. (Fonte: Journal of Physiology)

A cosa serve la Carnitina

La L-Carnitina è un derivato amminoacidico utilizzato oramai da diversi anni come integratore nutrizionale.
Il suo ruolo biologico è fondamentale nei seguenti passaggi:
– Facilita l’ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all’interno dei mitocondri, dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la Carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato «carnitina acil-CoA transferasi»)
Mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all’interno delle cellule ottimizzando la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA.
Svolge un’azione antiossidante indiretta nei confronti delle cellule cardiache e muscolari

Modalità di utilizzo Carnitina
La modalità di assunzione suggerita nello sport è 1-2g almeno 1 h prima dell’attività. Dosaggi superiori dovrebbero essere concordati con il medico.

SCOPRI CARNITINA Extra

Source: Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2011 Oct;21(5):385-97. Epub 2011 Aug 3. Effects of exercise intensity and altered substrate availability on cardiovascular and metabolic responses to exercise after oral carnitine supplementation in athletes. Broad EM, Maughan RJ, Galloway S DR.

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 1 Email -- 1 Flares ×
1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 1 Email -- 1 Flares ×