Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Mar 22, 2019 in Evidenza, Salute e Benessere

Ritardare l’invecchiamento grazie allo sport

Ritardare l’invecchiamento grazie allo sport

0 Flares 0 Flares ×

Mantenersi in forma con l’attività fisica è possibile a tutte le età. Con il giusto allenamento ossa e muscoli subiscono meno l’effetto dell’invecchiamento, anche oltre i 65 anni.

Il Rhode Island Hospital ha condotto uno studio sugli atleti di alto livello dai 65 anni in su. Grazie a questa ricerca, pubblicata sul Journal of American Academy of Orthopedic Surgeons, i medici hanno potuto individuare una serie di attività fisiche utili a mantenere la salute di ossa e muscoli anche con l’avanzare dell’età.

Il chirurgo ortopedico Bryan G. Vopat spiega che il decadimento fisico non deriva necessariamente dall’invecchiamento, ma è più legato ad uno stile di vita sedentario e poco attivo. Per questo, i ricercatori raccomandano di seguire degli esercizi fisici mirati a migliorare resistenza, equilibrio e flessibilità.

Per aumentare la resistenza vengono proposti esercizi aerobici di intensità moderata, utili per fortificare le ossa e diminuire il rischio di incorrere in distorsioni, stiramenti e fratture. Gli esercizi di resistenza prevedono un allenamento intenso della durata di almeno 2 ore e mezza a settimana.

Per mantenere l’equilibrio e la flessibilità, sono consigliabili invece una serie di esercizi statici e dinamici per due giorni a settimana.

it.freepik.com/foto

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×