Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Apr 28, 2008 in Sport

Lo Sport non è solo Calcio

0 Flares 0 Flares ×

non-solo-calcio.jpgIn Italia lo sport è associato in grande parte al calcio: l’impatto mediatico di questo gioco fa sì che sia praticato da moltissimi giovani atleti.
Quello che però restituisce il “glamour” televisivo degli atleti più rappresentativi di questa disciplina è principalmente lontano dallo sport e concerne unicamente il gossip e la cronaca rosa.
Ma è proprio così? Lo sportivo è veramente una persona dotata di grande talento che non deve fare nulla per coltivarlo?
Ovviamente no; negli sport di endurance ove il gesto atletico è particolarmente semplice (come ad esempio il ciclismo) questo è particolarmente evidente: senza allenamento non si possono ottenere buoni risultati, neanche se si è particolarmente predisposti per questo sport.
Anche però nelle discipline più tecniche, in cui il gesto atletico sia preponderante rispetto alle capacità fisiche (come nel calcio, nel tiro e in sport simili), lo stile di vita è importantissimo per poter ottenere il meglio dal proprio fisico.
Un atleta non può prescindere dall’allenarsi, riposarsi e alimentarsi in modo corretto; quest’ultimo aspetto è fondamentale per poter tenere il corpo in perfetta efficienza, tenendo sotto controllo la disidratazione, lo stress ossidativo e le problematiche che la pratica sportiva può generare. Gli integratori in questo possono aiutare: dove l’alimentazione tradizionale non è idonea per lo sportivo, opportuni “alimenti semplificati” possono aiutare il corpo a rifornirsi di importanti macro e micronutrienti utili per mantenere l’organismo in forma garantendo la massima longevità atletica.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×