Spiegato l’effetto Yo-Yo delle diete dimagranti
Se si vuole perdere i chili accumulati durante le ferie natalizie, forse è bene sapere che gli ormoni correlati all’appetito giocano un ruolo estremamente importante nell’umore e nel riprendere peso dopo aver effettuato delle diete! Spesso i medici si trovano a trattare casi in cui persone che dopo aver perso peso con difficoltà seguendo una dieta dimagrante, riprendono in breve tempo tutti i chili persi!
Questo fenomeno è chiamato “effetto Yo-Yo” è si riscontra più frequentemente in soggetti con caratteristiche particolari.
Un nuovo studio dell’Ospedale Universitario di Santiago (Chile) ha analizzato i livelli di insulina, leptina e grelina in 104 pazienti sovrappeso; ne è emerso che, dopo una dieta di otto settimane, i pazienti con alti livelli di leptina e bassi di grelina hanno recuperato in breve tempo oltre il 10% dei chili precedentemente persi!
Modulare, quindi la presenza ematica di questi ormoni potrebbe quindi essere di strategica importanza nella prescrizione dietetica!
Secondo gli autori stessi sono necessarie conferme a questo studio, tuttavia i risultati sembrano essere estremamente interessanti!
Fonte: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism