L’esercizio fisico migliora il rendimento scolastico
L’esercizio fisico regolare migliora il rendimento scolastico degli adolescenti e in particolare aiuta le ragazze a riuscire meglio nelle materie scientifiche. Questo è ciò che suggerisce una nuova ricerca pubblicata online sul British Journal of Sports Medicine. Josephine Booth, psicologa dell’Università di Dundee (Scozia) e coautrice dell’articolo spiega che «I miglioramenti sono stati osservati nel lungo termine, con risultati che indicano un effetto dose-risposta: più intenso è l’esercizio, maggiore è l’impatto sui risultati». I ricercatori scozzesi hanno studiato un campione rappresentativo di quasi 5.000 partecipanti a un trial noto come Avon Longitudinal Study of Parents and Children (Alspac), realizzato per monitorare a lungo termine la salute di circa 14.000 nati tra il 1991 e il 1992 nel sud-ovest dell’Inghilterra. I ricercatori hanno misurato la durata e l’intensità dei livelli quotidiani di attività fisica dei bambini per periodi da tre a sette giorni utilizzando un accelerometro. I dati sono poi stati incrociati con le valutazioni del rendimento scolastico in inglese, matematica e scienze a 11, 13, 15 e 16 anni. Dopo i necessari aggiustamenti per possibili fattori confondenti, l’analisi ha mostrato che la performance in tutte e tre le materie era legata alla quantità di attività fisica svolta, che ha particolarmente favorito le ragazze nelle materie scientifiche. «Il collegamento potrebbe essere casuale, conclude la dott.ssa Booth, ma sarebbe auspicabile continuare ad approfondire l’argomento in studi successivi, in quanto si potrebbero ipotizzare differenze di genere nell’impatto dell’attività fisica sulle funzioni cerebrali. Se questi dati venissero confermati, potrebbero avere possibili implicazioni sia sulla salute pubblica sia sulle politiche dell’istruzione».
Fonte: British Journal of Sports Medicine Online First