Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Dic 10, 2010 in Alimentazione e Dieta

I grassi essenziali per il futuro della salute!

0 Flares 0 Flares ×

grassi-essenzialiL’annuale Simposio della Unilever sulla Nutrizione di quest’anno ha voluto evidenziare e sottolineare quanto gli acidi grassi essenziali (EFA), ovvero i grassi insaturi e poli-insaturi come l’acido linoleico (LA) e gli omega3 (EPA e DHA), siano importanti nell’alimentazione dell’uomo in tutte le età.
Tutte le sessioni del simposio sono state volte a fare il “punto della situazione” della letteratura scientifica prodotta in materia di assunzione di questi importantissimi nutrienti: oltre a evidenziare la completa sicurezza di questi grassi in tutte le età e condizioni fisiche (sono infatti utilissimi sia nell’infanzia sia in gravidanza), si sono sottolineati in particolare i loro benefici nei confronti della salute e della corretta funzionalità cerebrale, legata alle proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna.
Il Dr. Alan Dangour ha anche sottolineato la difficoltà di reperire quantità importanti di questi acidi grassi poli-insaturi negli alimenti, dando indicazioni pratiche sulle strategie per massimizzare la loro assimilazione nella dieta e suggerendo anche di integrarli con opportuni prodotti di integrazione.
Fonte: European Journal of Clinical Nutrition (2010) 64, S1–S13; doi:10.1038/ejcn.2010.242

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×