Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. ott 17, 2013 in Alimentazione e Dieta

L’importanza della masticazione

0 Flares 0 Flares ×

masticazione1La prima digestione, si sa, avviene nella bocca. Non è altrettanto noto, invece, il fatto che la masticazione influisca particolarmente anche nella regolazione del senso di sazietà, come dimostrato in un recente studio condotto dal dipartimento di scienze dell’alimentazione della Iowa State University.
Lo studio è stato condotto su 22 individui divisi in due gruppi, ai quali è stata somministrata la stessa quantità di cibo: al primo gruppo è stato chiesto di consumare il pasto masticando per 15 volte, mentre al secondo per 40 volte.
A intervalli regolari i ricercatori hanno poi  valutato la sensazione di appetito dei partecipanti durante le tre ore successive al pasto. Contestualmente veniva anche misurata la concentrazione plasmatica di alcuni indicatori biochimici della sazietà (ormoni, glicemia, livelli di insulina, GIP). Terminate le misurazioni ai partecipanti veniva offerto altro cibo a piacere e i ricercatori misuravano le quantità assunte dai partecipanti.
Ė stato evidenziato come i soggetti che avevano consumato il primo pasto con 40 cicli masticatori riportavano minor appetito e desiderio di cibo, rispetto al gruppo che aveva consumato il primo pasto in 15 cicli masticatori. Inoltre, chi aveva masticato più a lungo presentava concentrazioni plasmatiche maggiori di glucosio, insulina, GIP e colecistochina e inferiori dell’ormone grelina.
Questo studio ha quindi dimostrato che masticare più a lungo favorisce il raggiungimento della sensazione di sazietà, limitando in questo modo la sovralimentazione, e può favorire anche l’assorbimento del glucosio.

Fonte: Zhu Y, Hsu WH, Hollis JH. Increasing the number of masticatory cycles is associated with reduced appetite and altered postprandial plasma concentration of gut hormones, insulin and glucose. Br. J Nutr. 2012

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×