Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Set 20, 2011 in News & Curiosità

La limonata zuccherata calma la rabbia?

0 Flares 0 Flares ×

rabbia-e-limonataLe interessanti proprietà dello zucchero erano già decantate (o meglio… cantate) già da Mary Poppins nell’omonimo film prodotto dalla Disney e diretto da Robert Stevenson, ma l’Università dell’ Ohio ha recentemente pubblicato uno studio in cui si evidenza la capacità di questo disaccaride di calmare gli “spiriti bollenti”.
I ricercatori sono convinti che questo sia correlato con l’apporto di glucosio che porta velocemente energia al cervello; “Evitare gli impulsi aggressivi richiede self-control” afferma il Dr. Brad Bushman ” e l’autocontrollo richiede molte energie. Il glucosio da energia direttamente al cervello e consente un maggior autocontrollo.” L’autore dello studio afferma che questa sia più di una curiosità, visto che esistono diverse evidenze riguardanti la maggior incidenza di scatti d’ira in persone con difficoltà a metabolizzare il glucosio. Visto l’aumento di patologie relative al metabolismo glucidico (come il diabete), Bushman sottolinea come questo sia un problema, oltre che socio-assistenziale, squisitamente sociale: “Il diabete non è solo un male per il paziente ma per l’intera società!”
Visto che molti studi hanno evidenziato che il diabete e i dismetabolismi glucidici sono proprio correlati all’eccesso di assunzione di zuccheri semplici, questa interessante ricerca ci conferma come sia vera l’acquisizione di ormai migliaia di anni fa: “in medio stat virtus”.
Fonte: Science Daily – dec. 1, 2010

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×