Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Apr 18, 2008 in News & Curiosità

E se il doping non funziona?

0 Flares 0 Flares ×

provette-1.jpgTalvolta l’aspettativa degli atleti sull’uso di sostanze vietate è maggiore rispetto al risultato stesso. E’ di pochi giorni fa la pubblicazione da parte degli Annals of Internal Medicine di un editoriale che prende in esame gli studi fatti sulla somministrazione di GH (il famigerato ormone della crescita, uno dei prodotti più gettonati nel mondo del doping) dal 1966 fino ad oggi.
Il dott. Hau Liu, del centro medico di san Josè (California) ha quindi esaminato una varia casistica in uno studio longitudinale di 27 anni su 440 soggetti. Quali risultati? L’ormone della crescita fa aumentare la massa magra a discapito di quella grassa ma il beneficio sarebbe più “estetico” che reale: a questo aumento non sembrerebbe corrispondere un reale aumento della potenza visto che questa crescita si accompagnerebbe a una maggiore ritenzione idrica muscolare rispetto a una maggiore densità muscolare.
Certi invece sarebbero gli effetti collaterali sul metabolismo: diabete, cardiomiopatie, dolori articolari e accelerazione dell’artrite.
Lo studio ha già generato grande fermento nel mondo scientifico e le repliche sono già in via di pubblicazione.

Fonte: Annals of Internal Medicine tip sheet for March 18, 2008, issue 1. New Study: Growth Hormone Does Not Enhance Athletic Performance

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×