Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Feb 1, 2011 in Salute e Benessere

Come fare attività fisica senza accorgersene

0 Flares 0 Flares ×

attivitafisicaUna delle obiezioni più comuni delle persone pigre all’invito del medico di fare tanto moto è la seguente: “Dottore, purtroppo io non ho tempo!” In realtà, il moto è una delle cose che si possono fare quasi senza pensarci! Basta unicamente prendere qualche piccolo accorgimento e si può dare una scossa al nostro metabolismo senza accorgersene.
Ecco, qualche piccolo trucco per aumentare l’attività fisica giornaliera senza pensarci:
fare le scale invece di prendere l’ascensore: usare le scale per fare anche tre o più piani è uno dei modi più semplici per fare moto; a parità (o quasi) di tempo trascorso, infatti, siamo in grado di garantire un’attività fisica anche piuttosto intensa al nostro organismo.
usare meno l’automobile: purtroppo molte persone sono abituate a prendere la macchina anche per tragitti inferiori al chilometro. In un percorso urbano di pochi chilometri, l’uso della bicicletta è, oltre che più ecologico,  addirittura più vantaggioso dal punto di vista del tempo!
– passeggiare durante la pausa pranzo: quando la giornata è favorevole, una bella passeggiata in pausa pranzo è un ottimo modo per consumare calorie e corroborarsi con aria fresca (non dimentichiamoci che, per quanto possano essere inquinate le nostre città, al chiuso il particolato inquinante è concentrato di oltre 20 volte rispetto l’aria aperta!)!
usare una bicicletta da camera mentre si guarda la televisione: anche questo è un modo per mantenere l’organismo attivo senza togliersi il piacere di un buon programma televisivo.
Basta, quindi, un po’ di fantasia e un po’ di buona volontà per trasformarsi, senza accorgersi, in persone attive, con tutti i benefici che ne conseguono: dopo pochi giorni, infatti potremo avvertire una nuova energia e una soddisfazione generale che solo la vita attiva può dare!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×