Come rendere più efficiente il nostro intestino
Un recentissimo studio dell’Università dell’Illinois ha mostrato che l’integrazione alimentare del giusto “prebiotico” alla dieta di pazienti pediatrici, con insufficienza intestinale, può evitare l’alimentazione endovenosa.
La Dott.ssa Kelly A. Tappenden, professoressa di Nutrizione e fisiologia gastrointestinale, ha infatti dichiarato: “quando abbiamo somministrato la fibra prebiotica fruttooligo saccaride (FOS), abbiamo notato l’intestino rigenerarsi e aumentare la propria funzionalità”
Quando infatti i FOS entrano nell’intestino, i batteri lo convertono in butirrato, un acido grasso a catena corta che aumenta il volume dell’intestino stesso e ne aumenta l’abilità di digerire e assorbire nutrienti. Per questo motivo i FOS possono essere ottimi alleati anche per lo sportivo, che deve necessariamente ottimizzare l’assimilazione di ogni nutriente introdotto con l’alimentazione per trarne il massimo beneficio. Un intestino che funziona ottimamente è assimilabile a mantenere in perfetta efficienza l’impianto di alimentazione di una macchina: solo se la benzina arriva correttamente al motore, allora questo potrà lavorare al meglio ed esprimere il massimo del suo potenziale!
Fonte: Medical News Today