Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Mar 12, 2019 in Evidenza, Salute e Benessere

Ballare fa bene al cuore

Ballare fa bene al cuore

0 Flares 0 Flares ×

I benefici del ballo sono numerosi: aiuta a mantenersi in forma, tiene alto l’umore, favorisce la vita sociale e affettiva e protegge dalle malattie cardiovascolari.

Quest’ultimo vantaggio è stato recentemente dimostrato da due ricerche condotte negli Stati Uniti e in Australia che confermano che ballare per almeno 2 ore e mezza a settimana fa bene al cuore. I due studi si sono soffermati su attività fisiche moderate come il ballo e la camminata e hanno dimostrato una diminuzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari e un miglioramento generale dello stato di salute dell’individuo.

La ricerca australiana è stata pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine. Tra il 1995 e il 2007 sono stati analizzati i dati di 48 mila persone dai 40 anni in su. Sono state prese in esame frequenza, durata e intensità delle attività fisiche svolte, oltre che tutte le variabili legate a età e sesso, situazione socio-economica, abitudini come fumo o alcol.

I risultati di questi studi? Le persone che si erano dedicate alla danza o alla camminata per almeno 150 minuti a settimana risultavano più giovani e più in forma, avevano minore massa corporea e correvano meno rischi di malattie di lunga durata rispetto a chi invece non ballava. Negli anni di ricerca, su 48 mila persone prese in esame, si sono registrate 1.714 morti per malattie cardiovascolari. Lo studio afferma che le persone che avevano praticato camminata o ballo avevano meno probabilità di morire per malattie legate a cuore o circolazione.

Dafna Merom, una delle ricercatrici dell’università australiana di Western Sydney, si dichiara non così sorpresa dai risultati della ricerca e afferma che un’attività fisica moderata aiuta a mantenersi in forma e protegge da eventuali malattie cardiovascolari. Inoltre, aggiunge Merom, il ballo porta numerosi benefici ed è indicato per tutte quelle persone che trovano noioso camminare e cercano invece un’attività fisica più intensa, che comprenda ritmi sia lenti che veloci.

https://it.freepik.com/foto

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×