Bimbi più attivi con giochi più attivi
In un’epoca in cui anche in età pre-scolare i bambini hanno più confidenza con apparecchi elettronici che con il pallone, molti genitori si domandano come fare per rendere “attivi” i propri figli.
L’Università di Buffalo ha recentemente pubblicato due studi che possono dare una risposta a questo dubbio. Lo scopo della ricerca, condotta dal Dr. James Roemmich, era di identificare i fattori di base che rendano i ragazzi più fisicamente attivi.
Il risultato del primo dei due studi è che, dando ai bambini una maggior scelta di giochi “attivi” (come la palla, la corda…) all’interno del parco giochi a loro disposizione, essi tendono a dirigersi verso giochi più attivi; questa evidenza è più pronunciata nelle ragazze, la cui attività fisica è aumentata del doppio, all’aumentare delle proposte di gioco attivo.
Inoltre, la combinazione tra gioco autonomo e gioco coordinato (da un adulto), porta ai maggiori aumenti nell’attività fisica.
In definitiva, quindi, alla base dell’attività dei figli deve necessariamente esserci anche l’impegno dei genitori: proposte attive, tempo speso insieme e aiuto nel trovare gusto nel praticare sport e porre le basi per una vita sana.
Fonte: Science Daily