Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Apr 2, 2013 in Salute e Benessere

Thé verde e cancro al seno

0 Flares 0 Flares ×

theverdecontroecancroalsenoNuove ricerche affermano che il consumo di thé verde, grazie alla capacità di modificare il metabolismo degli estrogeni,  potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno.
Questo studio, pubblicato sul Nutrition Journal, ha investigato la possibile associazione tra il thé verde e gli estrogeni urinari e  metaboliti. I risultati ottenuti supportano la teoria secondo la quale un grande consumo di thé verde può modificare il metabolismo degli estrogeni e influenzare, così, l’insorgenza di cancro al seno.
Il team di ricercatori guidato dalla dott.ssa Barbara Fuhrman del National Cancer Instute, ha seguito circa 200 donne in pre e post-menopausa per stabilire gli effeti del thé verde sul metabolismo degli estrogeni, uno dei fattori causali dello sviluppo del cancro al seno.
La dott.ssa Fuhrman e i suoi colleghi hanno evidenziato che il consumo giornaliero di thé verde era associato a livelli inferiori di metaboliti degli estrogeni, suggerendo che ciò fosse dovuto ai polifenoli contenuti nel thé verde e che hanno la proprietà di influenzare gli enzimi che metabolizzano gli estrogeni.
Queste le parole dei ricercatori: “Tra le donne nippo-americane in post-menopausa abbiamo osservato che il consumo più frequente di thé verde era associato a una minore concentrazione di estrone nelle urine” – “il thé verde” – hanno poi suggerito – “essendo una ricca fonte di sostanze fitochimiche in grado di interagire con gli enzimi del metabolismo degli xenobiotici, potrebbe influenzare il rischio di cancro al seno”.
La dott.ssa Fuhrman e il suo team hanno suggerito che questi studi randomizzati saranno utili per stabilire i meccanismi attraverso i quali il thé verde potrebbe modulare il rischio di cancro.
Fonte: Nutritional Journal

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×