Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. ago 4, 2016 in Alimentazione e Dieta, Evidenza

Mangiare frutta e verdura ogni giorno per aumentare la longevità

Mangiare frutta e verdura ogni giorno per aumentare la longevità

0 Flares 0 Flares ×

mangiare fruta e verdura 1 rid2Aumentare il consumo giornaliero di frutta e verdura riduce il rischio di morte.
È quanto afferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 2014. In particolare, la dose consigliata è di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Xa Wang, ricercatore della Shandong University di Jinan e Huazhong Universiy of Science and Technology di Wuan, in Cina, ha condotto una serie di ricerche sulla correlazione tra consumo di frutta e verdura e riduzione della mortalità.
La ricerca di Wang ha preso in esame i casi di 833.000 partecipanti e studiato le cause di 56.400 decessi. Da questa ampia analisi è risultato che il rischio di morte diminuisce del 5% per ogni porzione in più di frutta e verdura assunta durante il giorno. Per le malattie cardiovascolari, il rischio si riduce del 4% per ogni porzione di frutta e verdura. I ricercatori hanno potuto dimostrare che i risultati positivi continuano ad aumentare se si assumono fino a 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
Per quanto riguarda la morte per cancro, invece, non sono stati notati risultati particolarmente convincenti.
I risultati di questa ricerca, quindi, raccomandano di variare le proprie abitudini alimentari e consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, per mantenersi in buona salute e aumentare la qualità e la durata della vita.
Fonte: BMJ 2014;349:g4490

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×