Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Set 25, 2008 in Allenamento

Finite le vacanze ricomincia la preparazione

0 Flares 0 Flares ×

la-preparazione-dopo-le-vacanze.jpgIn molti sport la stagione agonistica è ancora in corso e gli atleti cercano di ottenere successi nelle ultime gare; in altre discipline come il calcio, la pallacanestro, il rugby e molti alti sport di squadra le ferie sono un pallido ricordo e, dopo una breve fase di ricondizionamento, si ricomincia la preparazione atletica.
Quando si parla di “preparazione atletica” si intende una serie di allenamenti volti al miglioramento delle caratteristiche fisiche dell’atleta quali lo sviluppo della forza, della potenza, della resistenza; ai tecnici e ai preparatori l’utilità di questo ciclo di preparazione è noto ma spesso gli atleti vivono male questo impegno. Nell’immaginario di molti atleti allenamenti che non lavorino le loro capacità tecniche sono una fatica inutile.
Affrontare con impegno i periodi di carico atletico è importantissimo per poter rendere al meglio e porre le solide basi per uno svolgimento ottimale della stagione agonistica futura; anche i richiami di preparazione atletica in ogni periodo e in ogni singolo allenamento sono fondamentali per mantenere una buona condizione per tutto il periodo di gare.
L’aspetto alimentare e di integrazione in queste fasi è sicuramente centrale: poter garantire al proprio organismo un perfetto apporto di nutrienti è indispensabile per far crescere al meglio la propria condizione ed entrare presto in uno stato di forma ottimale. Una alimentazione equilibrata è in questa fase indispensabile per poter svolgere al meglio un corpus di allenamenti particolarmente intensi.
Un’opportuna integrazione in prossimità e durante l’allenamento permettono di ottimizzare il lavoro che si sta svolgendo.
Porre infine attenzione al recupero post allenamento permette di presentarsi alle sedute di lavoro successive nelle condizioni migliori per poterle svolgere con intensità.
Un vecchio motto recitava: “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Lo stesso dicasi della preparazione: 
Il pre-season è l’inizio del nuovo anno agonistico, cominciare bene non garantisce la vittoria, ma farlo male vuol dire quasi sicuramente perdere!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×