Lo sport vince l’ansia
Lo Staff di ricerca dell’Università di Atene ha analizzato un corpus innumerevole di studi e ha concluso che la pratica costante di attività fisica potrebbe risolvere i disturbi causati dall’ansia in individui con abitudini sedentarie e con alta incidenza di malattie croniche.
Questa condizione che spesso non viene riconosciuta abbatte notevolmente la qualità della vita di chi ne è affetto e può verosimilmente essere combattuta semplicemente con un programma mirato di attività fisica!
L’analisi di un grande numero di pubblicazioni effettuate tra il gennaio 1995 e il mese di agosto 2007, l’interpolazione di dati riguardanti oltre 2900 soggetti ansiosi ha portato gli autori a concludere che si possano abbattere del 30% i sintomi della malattia rispetto a una vita sedentaria: già un programma di attività fisica di 12 settimane può portare a questi sensazionali risultati senza l’uso di alcun farmaco!
E’ essenziale, però, che questa nuova abitudine non venga affrontata dagli ansiosi come un ulteriore problema da risolvere!
Archives of Internal Medicine 2010;170(4):321-331.