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Pubbl. Feb 11, 2014 in Salute e Benessere

Esercizio fisico e depressione

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esercizioedepressioneL’attività fisica può risultare un buon alleato per combattere la depressione, tuttavia sono necessari ulteriori studi per approfondire l’argomento e analizzare in dettaglio gli effetti benefici. Questa è la conclusione di una nuova revisione sistematica della Cochrane Library.
Finora, gli studi hanno dimostrato che farmaci antidepressivi e psicoterapia sono efficaci nei trattamenti della depressione. Alcune linee guida britanniche, hanno però suggerito che l’esercizio fisico, modificando i livelli ormonali o distraendo il paziente dai pensieri negativi, potrebbe essere un’alternativa.
Nel 2008, la versione precedente di questa revisione, aveva dato tiepidi riscontri circa i benefici antidepressivi dell’attività fisica, tuttavia recentemente è stato dimostrato che l’esercizio fisico svolto in maniera regolare migliora la sintomatologia depressiva.
Da qui lo spunto per l’aggiornamento di questa revisione, che ha preso in esame 39 studi per un totale di 2300 partecipanti. I dati hanno fornito indicazioni sul moderato effetto antidepressivo, tuttavia non è stato possibile stimare quali siano gli esercizi più efficaci e se i benefici riscontrati permangano anche sospendendo l’attività fisica.
La dott.ssa Gillian Mead del Centre for Clinical Brain Sciences dell’Università di Edimburgo e coautrice dell’articolo, suggerisce  che l’effetto benefico dell’esercizio fisico sulla depressione potrebbe derivare dal fatto che esso stimola i neurotrasmettitori responsabili del rilascio di endorfine, gli ormoni deputati alla sensazione di benessere. La Mead auspica, infine, che l’argomento venga approfondito ulteriormente, anche per stabilire se l’attività fisica possa produrre o meno benefici paragonabili agli antidepressivi o alla psicoterapia.
Fonte: Cochrane Databse of Systematic Reviews 2013, Issue 9. Art. No.: CD004366

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