Dormire per recuperare
Quando si programma l’allenamento moltissimi atleti prestano massima attenzione agli aspetti del carico atletico; i più evoluti considerano attentamente i periodi di scarico e gli aspetti del recupero fisico alleggerendo la pressione atletica e inserendo pasti idonei per aiutare il corpo a rigenerarsi.
C’è però un ulteriore aspetto importante da considerare che è il sonno: dormire bene è indispensabile per poter recuperare appieno e, quindi, per rendere al meglio.
Non è sufficiente alimentarsi correttamente in gara o in allenamento con barrette energetiche tecniche o gel energetici di buona qualità se non si è realizzato un riposo veramente ottimale.
Anche l’alimentazione quotidiana può influire notevolmente sul riposo della notte e porre le condizioni per dormire bene. Cosa mangiare, quindi, per poter riposare bene? Come linea generale è opportuno evitare cibi troppo grassi o fritti, difficili da digerire, caffè e alcolici i quali, influendo sulla pressione sanguigna possono creare un disturbo per il sonno; d’altro canto un carico di vitamina C e di flavonoidi (presenti in abbondanza nei frutti rossi) consente di effettuare un buon riposo, alcuni studi associano, inoltre, all’assunzione dei cereali il benessere psico-fisico. Ottimi alimenti per la sera sono inoltre l’uva, ricchissima di antiossidanti, e verdure, eccellente fonte di sali minerali.
Mangiare bene quindi aiuta ma non bisogna dimenticare di scegliere un letto comodo, non eccessivamente morbido e un posto al riparo da rumori molesti per non inficiare una preparazione del riposo così curata!