Composti a base di mirtillo rosso nella gestione della glicemia
Una delle strategie per il controllo della glicemia è quella di inibire l’azione di particolari enzimi, come l’alfa-amilasi e l’alfa-glucosidasi, responsabili della digestione dei carboidrati.
Gli inibitori di glucosidasi più utilizzati, come l’Acarbosio e il Miglitolo, sono però responsabili di alcuni disturbi intestinali tra i quali la diarrea.
Un nuovo studio suggerisce che i composti derivati dal mirtillo rosso e dalla melagrana possono rallentare la digestione degli amidi, offrendo quindi una nuova strategia alimentare per il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Il team di ricercatori guidato dalla dott.ssa Ann Barrett della NSRDEC (US Army Natick Soldier Research, Developement & Engineering Center), ha testato la capacità dei tannini contenuti in melagrane, mirtilli rossi, uva e cacao di legarsi agli enzimi alfa-amilasi e glucoamilasi.
I test di laboratorio hanno dimostrato che i tannini più complessi, come quelli della melagrana e del mirtillo rosso, inibiscono i maniera più efficace questi enzimi, aprendo quindi nuovi approcci per le strategie di controllo della glicemia.
Fonte: A. Barrett, T. Ndou, C.A. Hughey, C. Straut, A. Howell, Z. Dai, G. Kaletunc, “Inhibition of Alpha-amylase and Glucoamylase by Tannins Extracted from Cocoa, Pomegranates, Cranberries and Grapes” Journal of Agricultural and Food Chemistry.