Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Lug 23, 2013 in Alimentazione e Dieta

Bimbi più sani con integrazione pre-natale

0 Flares 0 Flares ×

integgrav1E’ noto che la scarsa nutrizione delle future mamme può causare problemi seri al feto e, nei casi più gravi, portare anche al decesso del nascituro.
A questo proposito il Dr. Lars Ake Persson dell’Università di Uppsala (Svezia) ha condotto, insieme al suo Staff di ricerca, un trial clinico per vedere se un’adeguata supplementazione di micronutrienti potesse risultare efficace nell’aumentare l’aspettativa di vita dei nascituri.
Lo studio, randomizzato e in doppio cieco, è stato condotto in Bangladesh tra il 2001 e il 2003, coinvolgendo 4436 donne in gravidanza, con un follow up nel Giugno 2009. Le donne sono state divise in 6 gruppi, su due dei quali è stato valutato l’intake di 30 mg di Ferro e 400 μg di acido folico,  su altri due l’apporto di 60 mg di Ferro e 400 μg di acido folico, infine sugli ultimi l’assunzione di una pattern di 15 micronutrienti, tra cui 30 mg di Ferro e 400 μg di acido folico.
L’analisi dei risultati di questo studio longitudinale ha mostrato che tferosportnew2utti e tre i protocolli di supplementazione hanno abbassato significativamente la mortalità del bambino, sia durante la gestazione, sia nei primi cinque anni di vita rispetto al gruppo di controllo: Ferro e Vitamine, dunque, fanno bene alle future mamme e ai bambini!
Fonte: Medical News Today

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×