Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. ott 28, 2015 in Alimentazione e Dieta, Evidenza

11 motivi per cui mangiare broccoli fa bene alla tua salute

11 motivi per cui mangiare broccoli fa bene alla tua salute

0 Flares 0 Flares ×

I broccoli non sono certo tra le verdure più amate, nemmeno da chi di verdure ne consuma in grandi quantità. Non tutti sanno, però, che questo ortaggio ha tantissime proprietà benefiche sulla salute, soprattutto per la prevenzione di alcune gravi malattie.
Vediamo insieme  11  buoni motivi per includere i broccoli alla nostra dieta.
1.    Sono un potentissimo antiossidante
Tra tutte le verdure crucifere (come cavolfiori e cavoletti di Bruxelles) i broccoli si caratterizzano per essere la fonte più concentrata di vitamina C e di flavonoidi. Tra i flavonoidi, ricordiamo il campferolo che sembra diminuire gli effetti degli allergeni sull’organismo. Inoltre, i broccoli contengono anche i seguenti carotenoidi (importanti precursori della vitamina A): luteina,  utile per la vista e per prevenire la degenerazione maculare; zeaxantina, associata alla luteina protegge la salute oculare e beta-carotene. I broccoli hanno un contenuto di beta-carotene più alto della media e sono quindi classificati come uno dei cibi più sani al mondo. I broccoli contengono, inoltre, una rara combinazione di Vitamina A (sotto forma di beta-carotene) e di Vitamina K.
2.    Sono utili nella prevenzione delle degenerazioni delle cellule celebrali
Secondo uno studio condotto dall’Università di Dundee (Scozia), i broccoli aiuterebbero l’organismo contro il deterioramento delle cellule cerebrali e manterrebbero il cervello lucido grazie alla presenza di una particolare sostanza chimica, il sulforafano. Questa sostanza aiuterebbe il meccanismo antiossidante nel nostro corpo, proteggendo le cellule cerebrali dall’attacco dei radicali liberi.
3.    Sono importanti nella dieta di chi soffre di depressione
Gli antiossidanti e la vitamina C presenti nei broccoli aiutano a contrastare la depressione.
4.    Sono utili nella dieta degli epilettici
Grazie all’alto contenuto di vitamina B5, conosciuta anche come la vitamina “anti-stress”, i broccoli sono utili per diminuire le crisi epilettiche, che possono essere innescate proprio dallo stress.
5.    Sono utili per chi soffre di emicrania
I broccoli contengono il co-enzima CoQ10, che è stato dimostrato avere proprietà utili ad alleviare l’emicrania.
6.    Ottimi alleati nella dieta contro il bruciore di stomaco
I beta-caroteni uniti ad altri antiossidanti e alle vitamine presenti nei broccoli alleviano i sintomi del bruciore di stomaco.
7.    Aiutano a contrastare la pressione alta
Numerose evidenze scientifiche sostengono che grazie ai nutrienti e agli antiossidanti che contengono, i broccoli sono utili nella prevenzione della pressione alta e sono quindi uno degli alimenti più salutari presenti in natura.
8.    Sono utili per la salute delle articolazioni
Uno studio condotto dalla University of East Anglia (UK) ha dimostrato che il sulforafano (di cui sono ricchi i broccoli) blocca gli enzimi responsabili della distruzione delle cellule articolari, intercettando una molecola che causa l’infiammazione. Per questo motivo, consumare alimenti ricchi di sulforafano può essere utile in pazienti affetti da osteoartrite e in generale per la salute delle articolazioni.
9. Sono utili coadiuvanti nei trattamenti dermatologici
I broccoli, grazie all’alto contenuto di beta-carotene, vitamina C e folato sono utili nel trattamento dei sintomi di malattie dermatologiche, compresa la psoriasi.
10. Sono utili per chi ha carenze di Vitamina D
Secondo la World’s Healthiest Foods, “i broccoli non sono una fonte di questa vitamina”, tuttavia “sono una fonte eccezionale di vitamina K e A”. Diversi studi suggeriscono che i broccoli potrebbero avere un ruolo particolare nel bilanciare il meccanismo con il quale la vitamina K e la vitamina A vengono assimilate e questo potrebbe aiutare chi è affetto da carenze di Vitamina D.
11. Sono utili per la salute delle ossa
I broccoli contengono alti livelli di calcio e vitamina K, utili per la salute delle ossa.

Arrivati a questo punto, vi starete sicuramente chiedendo quale sia il modo migliore per cucinare i broccoli, così da mantenerne intatte tutte le proprietà.
Secondo la World’s Healthiest Foods è consigliabile cuocere i broccoli a basse temperature, preferibilmente a vapore e per pochissimo tempo. Inoltre, i broccoli possono essere consumati anche crudi e in questo caso sono ottimi per prevenire una crescita eccessiva di batteri nello stomaco.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×