Carboidrati e calciatori
Una dieta ricca di carboidrati, da seguire qualche giorno prima della partita, può rivelarsi l’arma vincente per i calciatori.
Questo è quanto è emerso da uno studio greco condotto su 22 calciatori professionisti. I partecipanti sono stati selezionati per età, caratteristiche e percorso formativo simili, allo scopo di studiare la loro performance in partita dopo diete ad alto e a basso contenuto di carboidrati. I giocatori sono stati divisi in due gruppi e hanno seguito rispettivamente una dieta ricca di carboidrati (High Carbohydrate) e una povera di carboidrati (Low carbohydrate) per 3 giorni e mezzo. Dopo questo periodo di tempo le due squadre hanno giocato l’una contro l’altra.
A distanza di una settimana i giocatori hanno disputato un’altra partita tra loro, avendo però invertito il tipo di dieta rispetto a quello seguito prima della prima partita. Lo studio ha così dimostrato che i giocatori con dieta HC riuscivano a coprire distanze di corsa maggiori durante la partita, rispetto ai giocatori che avevano seguito la dieta LC.
Fonte: The effect of high vs. low carbohydrate diets on distances covered in soccer. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23168373