Una guida agli esercizi più utili per chi soffre di dolori articolari, mal di schiena e altre malattie croniche
Praticare attività fisica aiuta a diminuire i sintomi causati da molte malattie croniche e dovrebbe per questo essere affiancata alle terapie tradizionali.
Ecco cosa affermano Tammy Hoffmann e il suo gruppo di ricercatori del Centre for Research in Evidence-Based Practice della Bond Universty di Robinia, che hanno pubblicato sul Cmaj una guida con gli esercizi fisici suggeriti per alleviare le condizioni di chi è affetto da patologie croniche, quali dolore lombare, gonoartrosi, malattie cardiache e diabete.
Secondo i ricercatori, l’attività fisica non serve solamente a mantenersi in forma, ma anche a migliorare lo stato di salute e benessere della persona allo stesso modo di terapie mediche o chirurgiche, senza provocare gli stessi danni.
La Dott.ssa Hoffman sostiene che i medici dovrebbero prescrivere più attività fisica; tuttavia attualmente vi sono pochi corsi formativi sull’argomento. La guida, dedicata a medici di famiglia e operatori sanitari, nasce proprio allo scopo di educare i professionisti del settore.
La guida è molto semplice e chiara e contiene indicazioni ed esercizi mirati alle diverse malattie. Molti esercizi possono essere prescritti dal medico di famiglia e praticati a casa dal paziente, mentre per altri è necessaria la presenza di operatori sanitari competenti.
Ad esempio, chi soffre di artrosi del ginocchio o dell’anca troverà esercizi per potenziare i muscoli e per alleviare il dolore; chi soffre di lombalgia avrà una serie di esercizi da svolgere a casa e altri in ambulatorio sotto la supervisione di un fisioterapista. La guida contiene inoltre esercizi utili per affrontare il Bcpo (la broncopneumopatia cronica ostruttiva), il diabete, le cardiopatie e la sindrome da stanchezza cronica.
https://it.freepik.com/foto