Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. Mag 5, 2016 in Evidenza, Salute e Benessere

Attività fisica e umore: lo sport contro la depressione

Attività fisica e umore: lo sport contro la depressione

0 Flares 0 Flares ×

buon umore 2Fare sport aiuta a ridurre i sintomi della depressione.
È quanto emerge dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori della University College London, in Inghilterra, e pubblicato nel 2014 dalla rivista Jama psychiatry.
La ricerca, portata avanti da Sneahl Pinto Pereira e dal suo gruppo di ricerca, è durata 50 anni e ha visto partecipare un campione di 11.000 persone, tutte nate nel Regno Unito nel 1958. I partecipanti sono stati seguiti in diverse fasce d’età: a 23, 33, 42 e 50 anni.
I dati raccolti dimostrano che la correlazione tra l’attività fisica e la diminuzione dei sintomi della depressione è molto stretta, a qualsiasi età.
Ad esempio, mettendo a confronto persone sportive e non sportive nella fascia d’età dei 23 anni, si è potuto notare che chi non praticava sport non mostrava particolari cambiamenti nei sintomi depressivi nel corso del tempo. Invece, chi continuava o aumentava l’attività sportiva, negli anni successivi mostrava una diminuzione dei sintomi notevole.
I ricercatori parlano del 19% in meno di probabilità di depressione.
Lo studio ci dimostra quindi come lo sport e l’attività fisica in generale possano essere un valido aiuto per affrontare e ridurre i sintomi della depressione.

Fonte: JMA Psychiatry. Published on line October 15, 2014.
doi: 10.1001/jamapsychiatry.2014.1240

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×