Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Pubbl. mag 21, 2013 in Alimentazione e Dieta

Dieta ipocalorica e deficit vitaminici e minerali

0 Flares 0 Flares ×

carenzavitamine1Regimi alimentari ipocalorici standard possono peggiorare il deficit di micronutrienti in individui sovrappeso.

I soggetti obesi o sovrappeso spesso soffrono di carenze di vitamine e minerali dovute a un’errata alimentazione, a una maggiore richiesta di questi micronutrienti o da una perdita sbilanciata dei composti liposolubili.
Il diverso fabbisogno di micronutrienti in soggetti obesi spesso non viene considerato adeguatamente e alcuni interventi terapeutici possono addirittura aggravare la situazione:  un recente studio, ha infatti evidenziato come a seguito di un regime proteico ipocalorico, lo stato nutrizionale risultava peggiorato.
I ricercatori hanno assegnato un programma di alimentazione ipocalorico proteico standard di 3 mesi a un gruppo di soggetti obesi. Il team ha poi valutato il consumo di micronutrienti prima e dopo questa dieta tarata sul fabbisogno in micronutrienti della popolazione generale. I livelli di micronutrienti venivano misurati nella mucosa boccale e nel siero.
Prima dell’introduzione del nuovo regime alimentare, i livelli di micronutrienti erano effettivamente bassi. In particolare, i ricercatori registravano deficienze di idrossivitamina D, vitamina C, selenio, ferro, e altri carotenoidi. Dopo il trattamento, queste carenze risultavano ancora più accentuate.
I ricercatori hanno evidenziato una significativa correlazione negativa tra le concentrazioni di vitamine liposolubili e il volume dei depositi adiposi corporei, così come tra i livelli di ferro e quelli del marker infiammatorio proteina C-reattiva. Il programma alimentare ipocalorico non permetteva, quindi, di correggere la carenza di minerali e vitamine.
Fonte: Damms-Machado A, Weser G, Bischoff SC. Micronutrient deficiency in obese subjects undergoing low calorie diet. Nutr J. 2012

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×