Ingrassare meno grazie a frutta e verdura ricche di flavonoidi
Uno studio condotto dalla Harvard T.H.Chan School of Public Health di Boston ha dimostrato che mangiare frutta e verdura ricche di flavonoidi aiuta a ridurre al minimo il fisiologico aumento di peso che si verifica durante l’età adulta.
Monica Bertoia, autrice della ricerca, ha studiato i benefici dei flavonoidi sulla salute e sul benessere generale della persona, soffermandosi in dettaglio sulla frutta e sulla verdura da assumere per prevenire l’obesità. Con l’avanzare dell’età si tende ad ingrassare e diventa perciò importante seguire una dieta il più possibile equilibrata.
La ricerca ha dimostrato che inserire nella propria alimentazione alcune tipologie di flavonoidi può aiutare a mantenere il proprio peso negli anni. Ad esempio, frutta e verdura come mele, pere, frutti di bosco, uva e peperoni hanno un apporto elevato di flavonoidi.
Nello studio sono stati analizzati i dati di un sondaggio raccolti tra il 1986 e il 2011 negli Stati Uniti. Le persone che hanno partecipato al sondaggio sono state sottoposte ad alcuni questionari sulla loro alimentazione ogni quattro anni, e sulle variazioni del loro peso ogni due. I ricercatori si sono quindi concentrati sulle quantità di flavonoidi presenti nelle loro diete. Si è potuto così notare che le persone che ne assumevano maggiori quantità tendevano meno ad ingrassare nel corso degli anni: in particolare, in quattro anni ingrassavano circa un sesto di chilo in meno rispetto a chi ne faceva un consumo minore.
Analizzando la frutta e la verdura assunte dalle persone che hanno partecipato al sondaggio, i ricercatori possono affermare che alcune tipologie di flavonoidi aiutano a mantenere maggiormente il peso in età adulta: si tratta degli antociani, presenti nelle fragole e nei mirtilli, dei flavonoli e dei polimeri dei flavonoidi presenti nelle mele e nel tè.
Attraverso studi più approfonditi si potrà dimostrare se anche altri tipi di flavonoidi possano avere la stessa influenza sull’organismo. In generale, conclude Samantha Heller, dietista del New York University Langone Medical Center, una dieta ricca di frutta e verdura fa ingrassare meno, anche grazie all’apporto di fibre e alla minore quantità di calorie.